È possibile risolvere in via bonaria alcune controversie relative ai servizi cimiteriali del Comune di Venezia, relative ad esempio:
- standard di erogazione dei servizi inferiori a quelli previsti dalla Carta dei servizi cimiteriali del Comune di Venezia;
- disservizi relativi alla mancata osservanza delle clausole contrattuali del sevizio di illuminazione votiva.
La procedura di conciliazione extra-giudiziale può essere avviata:
- dal titolare di una concessione cimiteriale o di un contratto di illuminazione votiva e da tutti coloro che hanno richiesto un servizio cimiteriale a titolo oneroso;
- solo dopo aver inoltrato un reclamo al quale Veritas non ha dato risposta entro il termine di 45 giorni previsti oppure ha dato una risposta che non sia ritenuta adeguata.
Sulle controversie decide la Commissione di conciliazione paritetica, composta da due persone scelte dai firmatari del Regolamento.
Il modulo di istanza di conciliazione, corredato della documentazione necessaria indicata all'interno dello stesso, può essere consegnato attraverso una delle seguenti modalità:
- presso uno degli sportelli Veritas;
- tramite posta raccomandata all'indirizzo Veritas spa, Santa Croce 489, 30135 Venezia;
- via fax al numero 041 7291110;
- via e-mail all'indirizzo clienti@gruppoveritas.it;
- via pec all'indirizzo protocollo@cert.gruppoveritas.it.