Call Center 800.466.466

Guasti idrico 800.896.960

Autolettura idrica 800.212.742

Ingombranti 800.811.333

Manutenzione urbana 800.111.172

Altri

Social Media Policy

VERITAS SPA è una società a capitale pubblico locale e gestisce in house providing per i Comuni soci i servizi pubblici affidati tra i quali il servizio idrico integrato, la gestione integrata dei rifiuti, i servizi cimiteriali ed altri servizi nei territori di competenza.

Finalità

La presente social media policy indica quali sono i contenuti pubblicati nei canali social di Veritas SpA (linkedin instagram, twitter e youtube), e illustra agli utenti i principali comportamenti, regole e condizioni cui attenersi, fermo restando il rispetto delle disposizioni normative applicabili che disciplinano la materia.

Il sito web www.gruppoveritas.it e i canali social linkedin, instagram, twitter e youtube sono gestiti di norma in orario d’ufficio da Veritas SpA che può avvalersi di collaboratori e consulenti esterni.

Contenuti

I contenuti pubblicati nel sito web e nei canali social di Veritas SpA hanno lo scopo di informare cittadini e imprese del territorio e favorire la diffusione di attività, progetti, iniziative ed eventi di Veritas. I contenuti pubblicati nel sito web e nei canali social di Veritas SpA hanno lo scopo di informare cittadini e imprese del territorio e favorire la diffusione di attività, progetti, iniziative ed eventi di Veritas SpA medesima.

Veritas SpA realizza e utilizza contenuti originali di carattere testuale, fotografico, infografico, video, di cui ha la disponibilità. Attraverso i canali social di Veritas SpA potranno altresì essere condivisi contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (Istituzioni, associazioni, imprese, media, cittadini). Pur verificandone per quanto possibile la precisione e l’attendibilità, Veritas SpA non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

La presenza di spazi pubblicitari nei social network utilizzati da Veritas SpA non è sotto il controllo della stessa, ma è gestita in autonomia dagli amministratori dei singoli social network di cui pertanto Veritas spa non è responsabile.

Eventuali commenti sotto i post di Veritas SpA e i post degli utenti che menzionano Veritas SpA

rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’azienda, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi.

Regole di comportamento e di utilizzo

Veritas SpA chiede agli utenti che interagiscono con i suoi canali social il rispetto di alcune semplici ma importanti regole:

  1. Esporre la propria opinione con educazione, correttezza, rispetto e utilizzando un linguaggio appropriato. Non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti e comportamenti violenti o diffamatori. Resta inteso che ognuno è responsabile, anche legalmente, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.
  2. I contenuti pubblicati non possono contenere informazioni che hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali, salute.
  3. I contenuti e i commenti devono essere pertinenti rispetto all’attività istituzionale di Veritas SpA.
  4. Chi presenta dati, notizie o opinioni su fatti o tematiche specifiche è invitato a proporre argomentazioni fondate e non pretestuose e a fare riferimento a fonti attendibili e verificabili.
  5. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la sfera di riservatezza delle persone. Non vanno pubblicati i propri dati personali né quelli di terzi (ad esempio nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.). Vanno in ogni caso evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi (ad esempio corrispondenza interna, informazioni di terze parti su contenuti, documenti, progetti non ancora resi pubblici o relativi a procedimenti in corso).
  6. Non è ammessa alcuna forma di pubblicità inclusa la pubblicazione di link per promuovere altri siti web o altri profili social, spam o promozione di interessi privati o di attività illecite.
  7. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
Moderazione

Non è prevista alcuna moderazione preventiva.

La moderazione (non preventiva) dei canali social di Veritas SpA è finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle disposizioni contenute in questo documento.

Sui canali social di Veritas SpA tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole dell'educazione e del rispetto altrui.

Nei casi più gravi, e in particolar modo nel caso di mancato rispetto delle regole di comportamento e di utilizzo contenute nel presente documento, Veritas SpA si riserva il diritto di bloccare l’utente, rimuoverne i contenuti, allontanare l’utente dal/dai proprio/propri canale/canali social e/o segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma web ospitante ed eventualmente alle autorità preposte.

Veritas si riserva la possibilità di rimuovere, secondo le modalità consentite dal canale presidiato, messaggi ritenuti spam, fuori contesto (off topic) e/o offensivi.

Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche, disabilità.

Non sono in alcun caso tollerati insulti, volgarità, offese, minacce, così come forme di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali. Interventi di questa natura saranno tempestivamente rimossi.

In generale, non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti e si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta. Veritas SpA si riserva di rispondere a commenti e messaggi o intervenire in discussioni solo quando ne ravvisa l’effettiva utilità anche in termini di corretta informazione al pubblico e valutata la correttezza e adeguatezza dello stile comunicativo adottato dall’utente.

Chi segue un canale social media di Veritas SpA non viene automaticamente seguito dalla stessa.

Se Veritas SpA segue account di altri utenti, stringe amicizia con essi o li inserisce nelle sue liste di interesse, oppure commenta contenuti di altri utenti e/o vi attribuisce dei like, ciò non implica la condivisione da parte di Veritas SpA della linea di pensiero degli utenti interessati o l’approvazione di tutti i contenuti pubblicati dagli stessi.

 

Contatti

Suggerimenti e segnalazioni relativi a questo documento possono essere inviati a info@gruppoveritas.it