Le segnalazioni in forma scritta possono pervenire a Veritas spa:
- con MODALITÀ INFORMATICHE mediante l’utilizzo di apposita piattaforma informatica.
Veritas spa adotta un sistema informatico per il ricevimento e la gestione delle segnalazioni che garantisce, attraverso misure tecniche adeguate quali ad esempio strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
La piattaforma consente l’individuazione della tipologia di segnalazione da effettuare. Il sistema indirizza automaticamente la segnalazione all’Unità Operativa segnalazioni (UOS).
L'utilizzo della piattaforma è per Veritas spa il canale prioritario.
Non è prevista la possibilità di inviare segnalazioni anonime attraverso la piattaforma informatica attivata da Veritas per le segnalazioni.
- con comunicazione da inviare tramite POSTA ORDINARIA
Veritas spa prevede anche la possibilità di effettuare le segnalazioni utilizzando gli appositi moduli da trasmettere all’Unità Operativa Segnalazioni (UOS).
È necessario che la segnalazione venga inserita in tre buste chiuse: la prima con il modulo recante i dati identificativi del segnalante; la seconda con il modulo recante la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione; entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “RISERVATA - AL GESTORE DELLA SEGNALAZIONE - UNITÀ OPERATIVA SEGNALAZIONI (UOS)”.
La segnalazione così predisposta dovrà essere trasmessa per posta ordinaria all’indirizzo della sede legale della Società;
Sul canale di segnalazione in forma scritta vedi anche:
- Informativa sul trattamento dei dati personali
- Il Regolamento per la gestione delle segnalazioni di illeciti (whistleblowing) e la tutela del segnalante (whistleblower) adottato da Veritas spa