Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE. UNI ISO 37001

Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione di Veritas Spa

Veritas spa ha adottato un Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione per la trasparenza che contempla, tra l’altro, un Modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001, un Codice etico, il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, periodicamente aggiornato, nominando il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, in coerenza con la legge 190/2012, per quanto compatibile ed applicabile, tenuto conto che Veritas spa è società quotata ai sensi del combinato disposto dell’art. 1 comma 5 e dell'articolo 2, comma 1, lettera p), del dlgs175/2016 (TUSP).
Integrano il Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione strumenti di controllo interno e di qualità, nonché un complesso di regolamenti e procedure, strumenti, elementi e documenti reperibili al seguente link: https://www.gruppoveritas.it/societa-trasparente.
Il Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione di Veritas spa è quindi parte di un complesso sistema integrato.
La Società ha ottenuto anche le certificazioni di conformità agli standard dettati da norme internazionali reperibili al seguente link: https://www.gruppoveritas.it/il-gruppo-veritas/obiettivi/qualita-e-ambiente.
Veritas Spa inoltre adotta e aderisce a specifici protocolli di legalità.
Nel 2022 Veritas Spa ha anche ottenuto il rating di legalità ai sensi dell’art. 5ter del D.L. 1/2012 attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione è stato adeguato allo standard internazionale UNI ISO 37001:2016, nel cui contesto Veritas Spa ha altresì adottato un Manuale di gestione, la Politica per la prevenzione della corruzione1 e istituto la Funzione di Conformità per la Prevenzione della corruzione.

 

La politica per la prevenzione della corruzione di Veritas Spa

Veritas spa, in relazione ai servizi pubblici gestiti e nell’ambito dell’ordinamento vigente, in attuazione anche delle convenzioni internazionali in materia di prevenzione della corruzione, promuove una politica e adotta correlate strategie mirate a un sistema di contrasto alla corruzione.
Le politiche della Società in materia proibiscono ogni forma di corruzione e pongono particolare attenzione alla selezione dei fornitori, alla gestione dei contratti, alle clausole di garanzia, in particolare d’integrità, e più in generale all’uso corretto del potere discrezionale connesso a funzioni amministrative, sanzionando ogni comportamento posto in essere in violazione di tali politiche e delle norme applicabili in materia.
Dette politiche promuovono tra l’altro lo sviluppo e l’applicazione delle conoscenze e il rispetto delle competenze, in un miglioramento continuo delle prestazioni.
Veritas spa, anche nell’ottica del miglioramento continuo intende rafforzare i propri presidi di prevenzione e contrasto della corruzione incrementando, attraverso gli opportuni strumenti e misure, anche informative, formative e di comunicazione, la consapevolezza delle proprie politiche e del sistema sopradescritto, nei soggetti che con essa si rapportano a diverso titolo, sia nell’ambito del contesto esterno che nell’ambito del contesto interno, promuovendo i principi di etica nel rispetto e nell’applicazione di valori comuni in un sistema d’impresa più ampio, nonché garantendo la compliance alle norme dell’ordinamento e in particolare a quelle in materia di prevenzione della corruzione.La politica per la prevenzione della corruzione è consultabile qui.

 

Certificazione del Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione di Veritas Spa secondo la ISO 37001

Al fine di implementare la propria politica di prevenzione della corruzione, con delibera del Consiglio d’amministrazione del 19 ottobre 2017, Veritas spa ha inteso adeguare il proprio sistema di gestione per la prevenzione della corruzione alla norma internazionale UNI ISO 37001.
La Società ha ottenuto nel 2020 la relativa certificazione.
La Norma ISO 37001 "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione" è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione per la prevenzione dei fenomeni corruttivi emesso dall’International Organization for Standardization (ISO) sulla base delle best practice internazionali.
È rivolto a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, ed è attuabile anche dalle società che adottano Piani triennali di prevenzione della corruzione di cui alla Legge 190/2012 e/o Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, nel cui contesto la certificazione ai sensi della Norma ISO 37001 assicura che gli sforzi della Società sono pari o superiori al rispetto degli adempimenti legislativi.

 

Link e documenti