Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Impianto idrovoro di Ca' Emiliani

Come funziona l'impianto idrovoro? 

 

Veritas gestisce il Servizio idrico integrato nel Comune di Venezia. Il Servizio idrico integrato prevede la fornitura di acqua potabile e l’allontanamento della stessa acqua dalle abitazioni dopo l’uso. Per questo servizio ogni utente riceve da Veritas una bolletta.

Veritas gestisce inoltre, per conto del Comune di Venezia, alcune attività complementari legate all’allontanamento delle acque di pioggia: pulizia delle caditoie, manutenzione dei sottopassi stradali e gestione degli impianti idrovori che, per dimensioni e impostazione, risultano vere e proprie opere di bonifica. I costi di questi servizi non rientrano nella bolletta del Servizio Idrico Integrato.

L’impianto più importante è l’idrovora di Ca’ Emiliani, dove confluiscono la rete fognaria mista dei bacini di Zelarino, Gazzera, Chirignago, Mestre Sud, Marghera e il canale di bonifica del bacino di Chirignago.

A Ca’ Emiliani si trovano gli impianti di sollevamento per le acque nere, le acque bianche di sfioro che arrivano dalla rete fognaria e quelle di bonifica del bacino di Chirignago.

 


 

 

L’impianto idrovoro di Ca’ Emiliani è stato realizzato negli anni Trenta del secolo scorso e ristrutturato negli anni Ottanta. Recentemente è stato potenziato e rinnovato, grazie a un intervento promosso dal Commissario delegato per l’emergenza idraulica, finanziato con fondi derivanti dall’attuazione dell’Accordo di Programma “Vallone Moranzani” (anticipati dalla Regione Veneto), dal Commissario per l’emergenza idraulica e dall’AATO Laguna di Venezia. I lavori sono stati progettati e diretti dalla Direzione Ingegneria di Veritas e sono stati portati a termine nei tempi programmati e con i costi previsti.

La capacità di sollevamento dell’impianto è stata notevolmente aumentata a circa 30 metri cubi/secondo con l’installazione di due nuove grandi idrovore con una portata ciascuna di 6 metri cubi/secondo. Sono stati completamente sostituiti la cabina elettrica di media tensione e tutti i quadri elettrici di comando; è stato installato un nuovo e più potente gruppo elettrogeno in grado di far funzionare la centrale anche quando manca l’energia elettrica. Sono stati inoltre adeguati e rinnovati tutti gli impianti e le apparecchiature ausiliarie e il sistema di automazione e telecontrollo dell’impianto.La centrale funziona oggi in modo completamente automatico, con diversi schemi di funzionamento in grado di adeguarsi all’intensità della pioggia. Il telecontrollo permette comunque una costante sorveglianza.