Acqua
Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della vasca di accumulo del potabilizzatore di Cavanella d’Adige, capace di contenere 1.000 metri cubi di acqua potabile (un milione di litri).
La vasca è stata risanata e rinforzata dal punto di vista strutturale e reimpermeabilizzata con prodotti specifici e idonei al contatto con l’acqua potabile.
I lavori – coordinati e diretti dai tecnici del servizio idrico integrato di Veritas - sono stati eseguiti senza interrompere l’erogazione di acqua potabile, grazie al rifornimento assicurato dal Savec, il Sistema acquedottistico del Veneto centrale.
Si tratta di un’infrastruttura molto importante, realizzata da Veneto Acque in collaborazione con Veritas e i gestori idrici pubblici Acque Venete di Monselice ed Etra di Bassano del Grappa, all’interno delle province di Venezia, Padova, Rovigo e Vicenza.
Lo scopo è di rifornire di acqua potabile di ottima qualità (prelevata dai pozzi di Camazzole, in provincia di Padova) le aree orientali delle province di Padova, Rovigo e Venezia, in particolare Chioggia, Cavarzere e Cona.
Il Savec è formato da 150 km di tubi, pozzi di prelievo per 950 litri/secondo e serbatoi di accumulo capaci di contenere 7.000 metri cubi di acqua potabile.