Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

POR FESR / Regione del Veneto - ECOPOLIMERI

Asse 1 - Azione 1.1.4
ECOPOLIMERI

 

ECOPOLIMERI "messa a punto di un impianto pilota per la produzione di compositi a base di polimeri e fibre ligno - cellulosiche per la produzione di manufatti destinati al comparto calzaturiero, florovivaistico e degli shopper compostabili".

Il progetto è stato realizzato con il concorso di 4 aziende, RCV Vania Impianti Srl, Capofila dell’ ATI, Gruppo Veritas SPA, Luxstamp Sas, Gallo Plastic Srl e 2 Centri di ricerca, DICI (Dipartimento di Ingegneria Civile) – Università di Pisa e Fondazione Università Ca’ Foscari.
L’obiettivo del progetto ECOPOLIMERI è lo sviluppo di un impianto pilota per la produzione di materiali plastici biodegradabili e sostenibili, derivanti da materie prime rinnovabili quali Posidonia oceanica spiaggiata, oli vegetali esausti e spremuto di FORSU in grado di sostituire materie plastiche tradizionali utilizzate nel comparto calzaturiero, florovivaistico e nella produzione di shoppers biodegradabili utilizzabili per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR - Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione". Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.

Al progetto è stato concesso un sostegno finanziario di € 242.381

Elenco progetti