Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Attivo agli sportelli di Veritas un servizio di video traduzione nella lingua dei segni per le persone sorde

Mercoledì 29 Gennaio 2025

Sportelli e contatti

Le persone sorde che utilizzano gli sportelli di Veritas di Venezia, Mestre, Mogliano Veneto, Dolo, Salzano, Chioggia, San Donà di Piave, Jesolo e Portogruaro possono comunicare con gli operatori di Veritas grazie a un nuovo servizio di video-interpretariato nella lingua dei segni italiana (LIS).

Questo avviene grazie a un interprete di LIS che, in videochiamata, traduce simultaneamente la conversazione da una lingua all’altra, in modo che l’operatore allo sportello possa prendere in carico le richieste della persona sorda. Accedere a questo servizio è molto semplice: basta avviare la videochiamata inquadrando con il proprio smartphone o tablet il QR code stampato nelle locandine affisse all’interno degli sportelli. In alternativa, la videochiamata può essere effettuata dagli stessi operatori di Veritas utilizzando il tablet messo a disposizione per questo scopo.

Il servizio viene fornito dall’azienda VEASYT, nata più di dieci anni fa come startup dell'Università Ca' Foscari di Venezia e oggi leader in Italia dell’ambito del video-interpretariato. Si tratta di un ulteriore passo di Veritas verso l’inclusione di ogni categoria di persone e il supporto nei confronti di chi ha bisogno di assistenza o aiuto. Da questo punto di vista Veritas è all’avanguardia nel nostro Paese, dal momento che è stata la prima multiutility italiana a ottenere la certificazione per la parità di genere.