Installati oltre 1.000 contatori idrici dotati di telelettura

Installati oltre 1.000 nuovi contatori idrici dotati di telelettura nei Comuni dove Veritas gestisce il servizio idrico integrato.

La sostituzione ha preso il via un anno e mezzo fa dalle attività economiche con consumo idrico annuo superiore a 2.000 metri cubi, sostanzialmente residence, alberghi e camping – anche stagionali – che si trovano nei Comuni turistici, quindi Cavallino-Treporti, Chioggia, Eraclea, Jesolo e Caorle.

Successivamente l’installazione è stata estesa anche ad altre zone, ad esempio Mestre, Mira e Mirano, presso condomini o utenti con consumi idrici elevati e difficoltà di lettura a causa  del contatore non accessibile.

I nuovi contatori con telelettura utilizzano sistemi di rilevamento tecnologicamente avanzati e permettono una maggiore efficienza rispetto ai vecchi sistemi.

Grazie a questi dispositivi Veritas è dunque in grado di allertare in tempo reale l’utente in caso di consumi anomali, quindi di probabili perdite all’interno del proprio impianto. Ogni utente, inoltre, può sempre monitorare i propri consumi idrici attraverso lo sportello on line di Veritas e pagare le bollette su dati reali e non stimati. Evitano inoltre di fare l’autolettura e i consumi sono sempre disponibili, anche quando il contatore è collocato in posizione non accessibile.

Il progetto proseguirà anche nei prossimi mesi con l’obiettivo di installare i nuovi misuratori con autolettura in tutte le utenze con consumi elevati e dove i contatori non sono accessibili.

I contatori meccanici installati da diversi anni saranno sostituti da nuovi strumenti integrati, mentre in quelli che hanno meno di tre anni saranno installati un sensore e un trasmettitore di impulsi che invia i consumi al sistema informatico di Veritas.

 

Contatore integrato

 

Contatore non integrato