Installati oltre 1.000 nuovi contatori idrici dotati di telelettura nei Comuni dove Veritas gestisce il servizio idrico integrato.
La sostituzione ha preso il via un anno e mezzo fa dalle attività economiche con consumo idrico annuo superiore a 2.000 metri cubi, sostanzialmente residence, alberghi e camping – anche stagionali – che si trovano nei Comuni turistici, quindi Cavallino-Treporti, Chioggia, Eraclea, Jesolo e Caorle.
Successivamente l’installazione è stata estesa anche ad altre zone, ad esempio Mestre, Mira e Mirano, presso condomini o utenti con consumi idrici elevati e difficoltà di lettura a causa del contatore non accessibile.
I nuovi contatori con telelettura utilizzano sistemi di rilevamento tecnologicamente avanzati e permettono una maggiore efficienza rispetto ai vecchi sistemi.
Grazie a questi dispositivi Veritas è dunque in grado di allertare in tempo reale l’utente in caso di consumi anomali, quindi di probabili perdite all’interno del proprio impianto. Ogni utente, inoltre, può sempre monitorare i propri consumi idrici attraverso lo sportello on line di Veritas e pagare le bollette su dati reali e non stimati. Evitano inoltre di fare l’autolettura e i consumi sono sempre disponibili, anche quando il contatore è collocato in posizione non accessibile.
Il progetto proseguirà anche nei prossimi mesi con l’obiettivo di installare i nuovi misuratori con autolettura in tutte le utenze con consumi elevati e dove i contatori non sono accessibili.
I contatori meccanici installati da diversi anni saranno sostituti da nuovi strumenti integrati, mentre in quelli che hanno meno di tre anni saranno installati un sensore e un trasmettitore di impulsi che invia i consumi al sistema informatico di Veritas.
Contatore integrato
Contatore non integrato