Rifiuti Mirano
Meno conferimenti ma richieste in costante crescita
Sono positivi e molto incoraggianti i dati relativi alle prime settimane del nuovo servizio di raccolta di sfalci, verde e ramaglie nel Comune di Mirano. Da giugno - da quando sono stati rimossi i cassonetti dedicati ed è partito il nuovo servizio di raccolta porta a porta su prenotazione – è diminuita nel territorio comunale la quantità di frazione verde, sfalci e ramaglie raccolta. Si è infatti passati dalle 1.341 tonn del periodo gennaio-luglio 2019 alle 1.096 tonn dello stesso periodo di quest’anno.
A fronte della diminuzione delle quantità, è invece in crescita il numero di prenotazioni: 219 nella prima settimana di luglio, 264 nella seconda, 288 nella terza e 313 nella quarta. A regime, è stimato un numero di richieste variabile tra 400 e 500 a settimana.
Dunque, numeri positivi (considerando anche che luglio non è ancora finito), merito certamente del nuovo sistema di raccolta porta a porta di questa tipologia di materiale, che impedisce il conferimento nei cassonetti di Mirano del verde e delle ramaglie prodotto dai cittadini dei Comuni limitrofi e dagli operatori delle ditte private che si occupano della manutenzione dei giardini.
Grazie anche a queste innovazioni e miglioramenti dei servizi – già attuati da tempo in province limitrofe, dove il servizio viene considerato un’eccellenza nazionale - è possibile ridurre i rifiuti, secondo i più moderni ed efficaci principi dell’economia circolare.
Senza dimenticare che, eliminando i conferimenti impropri dovuti ai comportamenti scorretti di cittadini di altri Comuni e ditte private, è possibile rimuovere una serie di costi aggiuntivi dalla bolletta dei rifiuti.
Per evitare abbandoni (di questa e di ogni altra ogni tipologia di rifiuto) da parte di ditte private e cittadini incivili, gli ispettori ambientali di Veritas controllano il territorio comunale di Mirano.
Le verifiche degli ispettori saranno intensificate nei prossimi giorni.