Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Raccolta verde e ramaglie

Chi può utilizzare il servizio

Il servizio è disponibile per:

  • le utenze domestiche;
  • le utenze non domestiche;
  • le utenze condominiali (attivando un contratto Tari da intestare al condominio).
     

Come richiedere i contenitori

È possibile prenotare il ritiro, la consegna o la sostituzione degli appositi contenitori direttamente presso i nostri sportelli oppure telefonando al Numero Verde 800.811.333, dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30, il vederdì dalle 8.30 ale 12.30 (festivi infrasettimanali esclusi).
La prenotazione verrà confermata tramite messaggio con data e ora dell'appuntamento. 

 

Cosa conferire

Frazione verde: frazione costituita, esclusivamente, da scarti della manutenzione del verde privato.

  • : sfalci domestici di erba e fiori recisi; ramaglie, potature di alberi e siepi; foglie; residui vegetali da pulizia dell’orto; cortecce, segatura e paglia; piante domestiche (senza terra).
  • NO: legno trattato o verniciato, mobili in genere; finestre e quadri, vasi in plastica, contenitori di prodotti per orto o giardino. Il materiale conferito non deve essere contenuto in sacchetti di plastica, cellophane o nylon.
     

Come si svolge la raccolta

La raccolta del verde avviene su appuntamento:

  • una volta riempito il contenitore, telefonare al numero verde 800.011.249 due giorni prima (48 ore) della data di raccolta riportata nel calendario;
  • seguire le istruzioni del risponditore e digitare il codice contratto (300XXXXXXX) riportato nella fattura Tarip.
    Attenzione: il codice contratto non è il codice cliente.

Il contenitore dovrà essere riempito non oltre il limite massimo, in modo che il coperchio si chiuda.
Non saranno raccolti i rifiuti posti all’esterno del bidone.

  • Se la raccolta è fatta di mattino (prima di mezzogiorno), i contenitori dovranno essere esposti la sera prima;
  • se la raccolta è prevista nel pomeriggio (dopo mezzogiorno) i contenitori dovranno essere esposti prima delle ore 12 del giorno di raccolta.

 

La raccolta del verde su prenotazione è prevista:

  • una volta a settimana da marzo a novembre;

  • una volta a dicembre, gennaio e febbraio.

Erba, foglie, ramaglie, piante e fiori, piccoli tronchi possono inoltre essere portati nell’ecocentro di Mirano, per un massimo di 10 sacchi/fascine da 100lt. da svuotare nell'apposito contenitore.


Per accedere al centro di raccolta è necessario registrarsi all'ingresso, presentando:

  • codice fiscale;
  • documento di riconoscimento;
  • ultima bolletta o altro documento che attesti che l'utente ha una posizione rifiuti attiva.

Dopo la registrazione SEGUIRE LE INDICAZIONI DEGLI OPERATORI che assistono al conferimento e riportate nei cartelli.

 

Raccolte straordinarie verde e ramaglie

Nel corso dell’anno vengono effettuati due turni di raccolta straordinaria delle ramaglie, sempre su prenotazione e solo per chi ha attivato il servizio di raccolta del verde:

  • possono essere consegnate fino a 7 fascine legate (lunghezza massima 1,2 metri e peso totale 15 kg);
  • le fascine devono essere esposte insieme al contenitore per la raccolta del verde e delle ramaglie.

 

Costi del servizio

Il costo di ogni svuotamento viene addebitato in fattura Tarip.
 

Info utili

Sportello

Solo su prenotazione:
- 800.466.466 (da rete fissa)
- 041.96.555.30 (da rete mobile)
- Sportello onLine Veritas

Salzano, via Roma 166
da lunedì a venerdì, 8.30-12.30

Ecocentro

via Piovega, Salzano
> orario invernale
(da novembre a marzo)
martedì - dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16;
giovedì - dalle 9 alle 12;
sabato - dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.
festivi esclusi
> orario estivo (da aprile a ottobre)
martedì - dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
giovedì - dalle 9 alle 12;
sabato - dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.
festivi esclusi
> vai alla pagina

How to separate and dispose of recyclable materials and waste.