Chi può utilizzare il servizio
Il servizio è disponibile per:
- le utenze domestiche;
- le utenze non domestiche;
- le utenze condominiali (attivando un contratto Tari da intestare al condominio).
Come richiedere i contenitori
È possibile prenotare il ritiro, la consegna o la sostituzione degli appositi contenitori direttamente presso i nostri sportelli oppure telefonando al Numero Verde 800.811.333, dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30, il vederdì dalle 8.30 ale 12.30 (festivi infrasettimanali esclusi).
La prenotazione verrà confermata tramite messaggio con data e ora dell'appuntamento.
Cosa conferire
Frazione verde: frazione costituita, esclusivamente, da scarti della manutenzione del verde privato.
- SÌ: sfalci domestici di erba e fiori recisi; ramaglie, potature di alberi e siepi; foglie; residui vegetali da pulizia dell’orto; cortecce, segatura e paglia; piante domestiche (senza terra).
- NO: legno trattato o verniciato, mobili in genere; finestre e quadri, vasi in plastica, contenitori di prodotti per orto o giardino. Il materiale conferito non deve essere contenuto in sacchetti di plastica, cellophane o nylon.
Come si svolge la raccolta
La raccolta del verde avviene su appuntamento:
- una volta riempito il contenitore, telefonare al numero verde 800.011.249 due giorni prima (48 ore) della data di raccolta riportata nel calendario;
- seguire le istruzioni del risponditore e digitare il codice contratto (300XXXXXXX) riportato nella fattura Tarip.
Attenzione: il codice contratto non è il codice cliente.
Il contenitore dovrà essere riempito non oltre il limite massimo, in modo che il coperchio si chiuda.
Non saranno raccolti i rifiuti posti all’esterno del bidone.
- Se la raccolta è fatta di mattino (prima di mezzogiorno), i contenitori dovranno essere esposti la sera prima;
- se la raccolta è prevista nel pomeriggio (dopo mezzogiorno) i contenitori dovranno essere esposti prima delle ore 12 del giorno di raccolta.
La raccolta del verde su prenotazione è prevista:
-
una volta a settimana da marzo a novembre;
-
una volta a dicembre, gennaio e febbraio.
Erba, foglie, ramaglie, piante e fiori, piccoli tronchi possono inoltre essere portati nell’ecocentro di Mirano, per un massimo di 10 sacchi/fascine da 100lt. da svuotare nell'apposito contenitore.
Per accedere al centro di raccolta è necessario registrarsi all'ingresso, presentando:
- codice fiscale;
- documento di riconoscimento;
- ultima bolletta o altro documento che attesti che l'utente ha una posizione rifiuti attiva.
Dopo la registrazione SEGUIRE LE INDICAZIONI DEGLI OPERATORI che assistono al conferimento e riportate nei cartelli.
Raccolte straordinarie verde e ramaglie
Nel corso dell’anno vengono effettuati due turni di raccolta straordinaria delle ramaglie, sempre su prenotazione e solo per chi ha attivato il servizio di raccolta del verde:
- possono essere consegnate fino a 7 fascine legate (lunghezza massima 1,2 metri e peso totale 15 kg);
- le fascine devono essere esposte insieme al contenitore per la raccolta del verde e delle ramaglie.
Costi del servizio
Il costo di ogni svuotamento viene addebitato in fattura Tarip.