Veritas gestisce il servizio idrico integrato in 29 Comuni del territorio metropolitano di Venezia e in 7 Comuni della provincia di Treviso.
- acquedotto
5.700 km di reti sono alimentati da una storica rete di pozzi profondi, mentre solo una piccola parte dell’acqua trasportata proviene dai fiumi Adige, Sile e Livenza, dopo essere stata trattata in quattro potabilizzatori. Un sistema particolarmente efficiente che permette di affrontare gli immancabili picchi stagionali, anche in condizioni di siccità. Veritas eroga all'acquedotto civile circa 80 milioni di mc di acqua potabile: un'acqua tra le migliori d’Italia per qualità, caratteristiche e sapore, attentamente controllata.
Regolamento di fornitura dell'acqua potabile del Consiglio di bacino laguna di Venezia 2024
- fognatura e depurazione
3.100 km di fognatura convogliano 85 milioni di mc di reflui negli impianti di depurazione, dove le acque reflue vengono trattate prima di essere riutilizzate o reimmesse nell’ambiente.
Regolamento di fognatura del Consiglio di bacino laguna di Venezia
Il sistema idrico integrato possiede la certificazione di qualità Iso 9001/2015 e Iso 14001/2015 e si sviluppa in modo tale da adattarsi alle specifiche condizioni del territorio, mantenendo il pieno controllo sull’efficienza degli impianti e dei sistemi presenti nelle zone in cui si articola:
- Chioggia
- Veneziano (Venezia e Cavallino-Treporti)
- Riviera del Brenta e Miranese (Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Noale, Pianiga, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Vigonovo)
- Trevigiano (Mogliano Veneto, Morgano, Preganziol, Quinto di Treviso, Zero Branco)
- Destra Piave (Fossalta di Piave, Jesolo, Musile di Piave, San Donà di Piave, Zenson di Piave)
- Sinistra Piave (Ceggia, Cessalto, Eraclea, Noventa di Piave, San Donà di Piave, Torre di Mosto)
- litoraneo del Sile (Jesolo, Eraclea)
- litoraneo del Livenza (Caorle, Torre di Mosto-parte, Eraclea)
Allo scopo di garantire la tutela dell’acqua, il servizio idrico integrato è soggetto alla regolamentazione e controllo di diversi soggetti.
In particolare, Veritas applica i Regolamenti di acquedotto e di fognatura emanati dal Consiglio di Bacino Laguna di Venezia.
- Servizio di smaltimento EER 20 03 04, 20 03 06 e 19 08 05.
VERITAS spa offre il servizio di smaltimento dei rifiuti di cui ai codici EER sopra menzionati presso i propri impianti di depurazione.
Tutte le informazioni necessarie alla domanda di autorizzazione allo scarico (Modulo SML 03) e relativo regolamento sono reperibili al seguente link.
- Servizio di smaltimento Reflui Extra Fognari REF.
VERITAS spa offre il servizio di smaltimento dei Reflui Extra Fognari presso il proprio impianto di depurazione di Chioggia località Val da Rio.
Tutte le informazioni necessarie alla domanda di autorizzazione allo scarico (Modulo SML 05) e relativo regolamento sono reperibili al seguente link.