La raccolta dei rifiuti

Nel territorio comunale di Jesolo la raccolta differeziata dei rifiuti si svolge con due modalità:

  • porta a porta nelle zone del centro storico, nelle frazioni, nelle strade di accesso a Jesolo Lido e nelle zone industriali;
  • stradale con contenitori pubblici per ogni tipologia di rifiuto nella zona di Jesolo Lido. In questa zona, durante la stagione estiva (giugno-agosto), per le attività commerciali viene effettuato un servizio di raccolta porta a porta.

La frequenza di raccolta porta a porta varia a seconda del tipo di utenza e di rifiuto ed è illustrata nell’ecocalendario. Con il sistema porta a porta, la raccolta dei rifiuti avviene mediante l'utilizzo di contenitori separati per il rifiuto umido organico, vetro plastica lattine (VPL), carta, verde e ramaglie, secco. I contenitori sono da collocare al di fuori dell’abitazione e sulla pubblica via la sera prima della raccolta.

In tutte le strade di Jesolo Lido, invece, sono collocati gruppi di quattro contenitori per la raccolta differenziata stradale: della frazione organica, vetro plastica lattine (VPL), carta, secco residuo. In alcune zone è stata introdotta la raccolta sperimentale del secco residuo per mezzo di contenitori chiusi da una calotta.

 

  • Utenze domestiche
    Alle utenze domestiche residenti nelle zone di raccolta porta a porta vengono consegnati quattro bidoncini, ciascuno dedicato a una tipologia di rifiuto e distinti per colore. Possono essere ritirati presso lo Sportello di Jesolo in via Ca' Silis 16 previo appuntamento telefonico al numero 800.811.333 (numero verde gratuito da rete fissa) o al numero 041 96.555.33 (da rete mobile al costo applicato dal gestore). Per le sole utenze servite dal sistema "porta a porta" è inoltre previsto un contenitore per il verde e ramaglie ritirabile presso l’ecocentro di via La Bassa Nuova 3, solo il lunedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30. Per il ritiro presentarsi con copia dell’ultima bolletta pagata e un documento d’identità. In caso di delegato presentarsi con delega dell’intestatario dell’utenza e copia del documento d’identità. Non sarà consegnato il contenitore a chi aderisce al compostaggio domestico.
  • Grandi utenze (attività e condomini)
    Le attività e i condomini devono dotarsi di contenitori per la raccolta differenziata a uso esclusivo, compilando e inviando l’apposito modulo che deve essere sottoscritto da parte del legale rappresentante per le attività e dall’amministratore per i condomini. I contenitori vengono forniti gratuitamente in comodato d’uso e da questo momento diventano a tutti gli effetti attrezzature da mantenere e gestire come se fossero beni propri, comprese le operazioni di lavaggio e pulizia.
     

A novembre 2024, la raccolta differenziata a Jesolo è arrivata a 68,53% (65,53% nell'intero 2023).
Vedi le percentuali di raccolta differenziata degli ultimi 5 anni.

Allegato Dimensione Pubblicato il
Jesolo calendario 2025 della raccolta differenziata (14.84 MB) 14.84 MB 10/01/2025