Nel territorio comunale di Jesolo viene effettuata un'attività di disinfestazione dalle zanzare e la derattizzazione.
In particolare, durante la stagione estiva viene eseguita un’attività di monitoraggio dello sviluppo delle forme larvali, con controlli periodici e trattamenti antilarvali, che hanno il preciso scopo di colpire le larve delle zanzare nelle zone “umide” limitando la proliferazione dei soggetti adulti e di ritardare, il più a lungo possibile, l’utilizzo degli insetticidi distribuiti per irrorazione.
La fase di lotta agli insetti adulti viene effettuata mediante interventi adulticidi nel periodo giugno-agosto.
Consigli
Per realizzare un’efficace lotta alle zanzare è importante che i cittadini estendano la disinfezione anche ai luoghi privati, seguendo alcuni semplici consigli che si sono rivelati molto utili per contrastare la proliferazione di questo insetto.
Per i cittadini privati esiste la possibilità di ritirare gratuitamente pastiglie anti-zanzare presso la sede Comunale di Via Sant’Antonio, 11.
- Evitare la formazione di raccolte d’acqua stagnante dove le zanzare depongono le uova (sottovasi, innaffiatoi, bacinelle, copertoni ecc.)
- Non svuotare nei tombini i sottovaso o altri contenitori per l’acqua perché contengono le larve delle zanzare che possono continuare a svilupparsi dando origine all’insetto adulto.
- Coprire con retine a maglia fitta i vostri tombini oppure trattarli regolarmente (ogni 12 giorni circa) con prodotti larvicidi
- Svuotare i sottovaso ogni settimana versando l’acqua per terra
- Coprire con retine a maglia stretta o teli di plastica ben tesi i contenitori d’acqua
- Mettere nelle vasche del giardino i pesci rossi che si nutrono delle larve di zanzara
- Provvedere allo sfalcio periodico della vegetazione
- Proteggersi dalle punture di zanzare con zanzariere, zampironi e creme o spray insettorepellenti soprattutto nelle ore serali
- Usare vestiario di colore chiaro che copra la maggior parte del corpo