Veritas, attraverso la società partecipata Veritas Conegliano, gestisce i servizi cimiteriali nei cimiteri di San Giuseppe, Collalbrigo, Ogliano e Scomigo.
Il nuovo impianto di cremazione di Conegliano, costruito nell’area adiacente al cimitero di San Giuseppe, è stato inaugurato a luglio 2020. E’ stato realizzato dalla società Veritas Conegliano – costituita da Veritas quale socio di riferimento e da Callegaro costruzioni, Imm-Ser, Ciroldi officine meccaniche e Pellizzari – che dal 2017 gestisce, attraverso la Imm-Ser, i servizi cimiteriali nei cimiteri di San Giuseppe, Collalbrigo, Ogliano e Scomigo.
Veritas, invece, gestisce il nuovo impianto e i servizi connessi al ciclo della cremazione.
Il nuovo impianto - dotato di due linee che permettono di soddisfare le richieste di un ampio bacino territoriale - si inserisce architettonicamente nell’area, rispettando la linearità degli edifici, creando un continuum con le forme presenti e riducendo l’impatto visivo. Lo stesso vale per le altezze, nonostante le particolari esigenze funzionali e tecnologiche richieste.
La struttura è formata da due corpi: il primo con gli uffici amministrativi e le attività per i cittadini (ad esempio la sala di attesa e quella del commiato), nel pieno rispetto della dignità e della privacy, con accessi separati e indipendenti. L’altro per le attività di cremazioni e i locali tecnici e di servizio.
Particolare attenzione è stata prestata alle opere di completamento e finitura, soprattutto per la zona aperta al pubblico e gli uffici, attraverso l’utilizzo di ampie vetrate e di pavimenti con piastrelle di gres porcellanato, di grande formato e con tonalità calde, che accentuano ulteriormente la sensazione di ampiezza.
Allegato | Dimensione |
---|---|
L'evoluzione della cremazione | 52.34 KB |