Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

Il Consiglio di amministrazione di Veritas ha approvato la gara d'appalto per le fognature separate al Lido di Venezia

Venerdì 2 Settembre 2022

Acqua

Il Consiglio di amministrazione di Veritas ha approvato la gara d’appalto per la realizzazione di una nuova rete di fognatura separata in tre zone del Lido di Venezia attualmente dotate di condotte per le acque miste, e sostituire alcune reti di raccolta.
L’isola del Lido è stata divisa in bacini e i lavori ne interesseranno tre: Riviera San Nicolò e vie Marco Polo, Selva e Cipro; vie Pisani, Dandolo, Orso Partecipazio, Tron e Sandro Gallo; vie Bragadin, Jacopo da Riva e Sandro Gallo.
L’intervento, del valore di circa 5 milioni di euro, è finanziato dal ministero della Transizione ecologica nell’ambito del Piano operativo ambiente – Interventi per la tutela del territorio e delle acque del Comune di Venezia, in convenzione con il Consiglio di Bacino Laguna di Venezia.
I lavori dureranno due anni, a partire dalla stipula del contratto con la ditta che si aggiudicherà la gara, che dovrebbe avvenire alla fine dell’anno in corso.
E’ prevista la costruzione di alcuni collettori per le acque nere che saranno recapitate nel depuratore del Lido attraverso la condotta principale, utilizzando anche sistemi meccanici di sollevamento in grado di superare i canali.
Queste acque finiranno poi nel depuratore di Fusina, utilizzando il nuovo collegamento sublagunare attualmente in fase di realizzazione, dove saranno trattate. Alla fine del ciclo, i fanghi saranno smaltiti in base alle norme, mentre l’acqua depurata sarà scaricata in mare, a una decina di km dalla costa.
Le acque bianche saranno invece smaltite attraverso la rete idrografica superficiale, integrata da alcuni collettori.