Rifiuti
Sono in consegna agli utenti del Comune di Venezia gli avvisi di pagamento della quarta rata 2020 della Tari. La scadenza è fissata al 16 dicembre 2020.
Come stabilito dalla delibera 74/2019 del Consiglio comunale di Venezia, le prime tre rate della Tari 2020 sono state calcolate in acconto, con una riduzione del 10% a favore delle utenze domestiche e del 3% delle non domestiche rispetto alle tariffe del 2019. Nella quarta rata, invece, è stato effettuato il conguaglio di quanto effettivamente dovuto in base alle tariffe 2020 approvate dal Consiglio comunale.
L’avviso di pagamento in consegna in questi giorni contiene quindi il ricalcolo dell’intero 2020, compresi i periodi già emessi.
L’importo della Tari dipende dalla tipologia di ogni singola utenza ed è calcolato in base alla superficie dell’immobile e alla dimensione del nucleo familiare; per le utenze non domestiche in base alla classe tariffaria di appartenenza.
Rispetto al 2019, le tariffe Tari del 2020 sono state ridotte fino al 19% per le utenze domestiche, mentre le non domestiche risultano mediamente più basse del 3%.
Invece, gli avvisi di pagamento relativi alle utenze non domestiche che rientrano nelle tipologie di attività individuate dall’art. 1 e 2 della delibera Arera 158/2020 (cioè quelle obbligate a sospendere l’attività a causa del Covid-19) saranno emessi non appena il Comune di Venezia avrà deliberato la data di scadenza.