Contact Center 800.466466

Segnalazioni igiene ambientale 800.811333

Guasti idrici 800.896960

Autolettura contatore 800.212742

Altri

La nuova Prassi per il calcolo e il controllo dell'effettivo riciclaggio dei rifiuti

Venerdì 9 Settembre 2022

Rifiuti Annone Veneto

Veritas ha contribuito alla redazione della Prassi di riferimento UNI/PdR 132:2022. Si tratta di una guida per la rendicontazione e il calcolo degli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti urbani, dalla raccolta al conferimento negli impianti di trattamento, promossa da Utilitalia (la federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche), che ha curato la stesura insieme a Ispra, Conai e consorzi di filiera e ai principali operatori e associazioni del settore.
La Prassi è stata elaborata partendo da alcune buone pratiche adottate volontariamente dalle associate a Utilitalia. Permette di tracciare le quantità di rifiuti avviate al riciclaggio con lo scopo di monitorare e verificare i dati nel rispetto degli obiettivi europei del pacchetto Direttive Economia circolare, fissati sull’effettivo riciclaggio di quanto raccolto (65% entro il 2035) e non più sulla sola raccolta differenziata.
Gli operatori della filiera possono quindi controllare e certificare la destinazione finale dei materiali differenziati e comunicare in maniera trasparente ai cittadini l'effettivo riutilizzo dei materiali e la corretta gestione della filiera.