Veritas gestisce il ciclo completo dei rifiuti, dalla raccolta al trattamento, privilegiando il riciclaggio e il recupero della materia e sviluppando campagne di comunicazione e informazione per sensibilizzare i cittadini e stimolare comportamenti virtuosi, riducendo quindi la quantità di rifiuti prodotti.
Un esempio di queste politiche è la campagna “Anch’io bevo l’acqua del Sindaco”, nel corso della quale sono state distribuite ai cittadini 110.000 caraffe di vetro per promuovere l’utilizzo dell’acqua del rubinetto e ridurre così la quantità di rifiuti e imballaggi legati al consumo di acque in bottiglia.
Come sono trattati i rifiuti raccolti da Veritas
- riciclaggio e recupero (72,3% nel 2023);
- produzione di Css (combustibile solido secondario) dal rifiuto secco residuo. In questo modo tutto quello che non può essere riciclato viene trasformato in combustibile dal quale si ricava energia elettrica;
- solo una piccolissima parte dei rifiuti raccolti da Veritas (meno del 3%) viene conferita in discarica, che invece rappresenta il sistema di smaltimento purtroppo maggiormente utilizzato in Italia.